Le località montane dell'Altopiano Silano

Esistono dei gruppi escursionistici che organizzano uscite sia in estate che in inverno. Oltre ai vari centri visita come quello del Cupone, esistono anche delle associazioni pronte a farvi conoscere le località più inesplorate dell’Altopiano silano, come ad esempio CamminaSila che organizza ciaspolate e water trekking per tutte le età.

COSA VEDERE NELLA SILA PICCOLA

CON IMPIANTO DA SCI E PALAGHIACCIO

Villaggio Palumbo

Si trova nelle immediate vicinanze del Lago Ampollino, uno dei 4 laghi artificiali silani. Il Villaggio offre innumerevoli attività sportive e ricreative da praticare in tutti i periodi dell’anno, dalle escursioni in quad o in motoslitta, dalle gite in canoa all’ebrezza della velocità sul Bob.

AD UN’ORA D’AUTO DA TENUTA FODERARO

Villaggio Mancuso

Costruito nei primi anni del Novecento, era la meta preferita dei benestanti catanzaresi e ancora oggi non perde il suo fascino. Le sue casette in legno con listelle bianche e nere ricordano le baite in Svizzera. 
Villaggio Mancuso è l’aosi perfetta per gli amanti dello sport, della pesca e dell’escursionismo. Molti sono i percorsi percorribili per chi ha voglia di addentrarsi nel cuore della Sila Piccola, regno indiscusso del grande predatore, il Lupo.

DIVERTIMENTO E RELAX

I villaggi di Buturo e Tirivolo

E’ proprio qui che si respira l’aria più pulita in Europa. Due villaggi costruiti tra l’800 e il 900 per poi essere abbandonati e riconvertiti in mete turistiche. All’interno del Villaggio Tirivolo nasce il primo parco avventura calabrese “Orme nel Parco“. Qui, si possono fare i percorsi acrobatici sugli alberi, escursioni e attività di tiro con l’arco, mountain bike, arrampicate e eco-experience.

COSA VEDERE NELLA SILA GRANDE

I GIGANTI DI FALLISTRO

Riserva dei Giganti della Sila

I 58 patriarchi sovrastano l’intera riserva.
Si tratta di alberi di pino laricio e acero montano che raggiungono altezze di 45 metri, un diametro di 2 e un’età di 350 anni.
Nel 2016 sono stati donati dal Parco Nazionale della Sila al FAI che ne garantisce l’ingresso in tutti i periodi dell’anno. 
Le lunghe passeggiate in mezzo a questi esemplari ultracentenari permette alle persone di vivere un’esperienza unica nel suo genere in un luogo in cui la mano umana non ha modo di esistere se non per preservare questa meravigliosa riserva biogenetica.

LAGO ARVO E LAGO CECITA

Lorica e Camigliatello

Dopo la perla dello Ionio e del Tirreno, esiste anche la Perla della Sila: Lorica
E’ un villaggio turistico costruito sulle rive del lago Arvo. Gode tutt’oggi di una fama internazionale ed è uno dei villaggi più attrezzati e rinomati dell’altopiano silano. Avendo un impianto di risalita con i relativi servizi, attrae ogni anno turisti da ogni parte del paese. 
Camigliatello, invece, è la più conosciuta località montana della Calabria. Anche esso vanta di impianti di risalita e di piste sportive e anche esso sorge sulle sponde di un altro lago artificiale, ovvero il Lago Cecita