Le località montane più vicine alla struttura
Nei dintorni di Tenuta Foderaro,
per chi ama la montagna, si possono organizzare dei percorsi escursionistici sia presso l’area attrezzata per pic-nic vicino al fiume, immergendosi tra le cascatelle naturali che si sono formate negli anni (“Mortariadu“) e sia in montagna, nei pressi di Monte Covello, con i suoi suggestivi laghetti artificiali.
A POCHI METRI DALLA STRUTTURA
Fontana Serra
E’ la località più vicina a Tenuta Foderaro, raggiungibile anche a piedi. Quest’area sorge sulle sponde del Fiume Ferrera, tra ruscelli e piccole cascatelle naturali. Perfetta per organizzare scampagnate e pranzi nell’aria pic-nic, l’accesso ai barbecue e ai tavoli è libero come del resto lo è anche alla fontana con acqua potabile. Da qui, partono alcuni sentieri escursionistici per raggiungere le due cascatelle naturali, “Mortariadu” e “Sagracia“, luoghi magici e immersi nella natura incontaminata in cui si può anche fare il bagno.
A POCHI KM DALLA STRUTTURA
Monte Covello
A più di 800 metri dal livello del mare, Monte Covello fa da congiunzione tra i due golfi, quello ionico di Squillace e quello tirreno di Santa Eufemia. Infatti proprio dal passo della Fossa del Lupo si può ammirare lo sconfinato panorama fino a i due mari. Monte Covello ha un’area attrezzata per pic-nic, ma anche per i più piccoli. Anche qui non mancano i numerosi sentieri da percorrere e le fonti d’acqua pubbliche. Proprio in quest’area sorge uno degli stabilimenti di acque minerali più importanti della Calabria “Acqua Calabria” che imbottiglia l’acqua direttamente dalla sorgente delle rocce di Fonte Madonnina.
Tra le tante particolarità ricordiamo i laghetti artificiali e il Bosco Sospeso, un parco avventura con percorsi acrobatici sugli alberi.
L’AREA IN CUI E’ CONTENUTA LA STRUTTURA
Parco Naturale Regionale delle Serre
Il parco è contenuto nell’area appenninica compresa tra il Parco Nazionale della Sila e l’Aspromonte. E’ caratterizzato da un paesaggio misto, si passa da importanti altipiani a distese pianeggianti anche ad elevate alture. Particolarità: si pensa che il nome derivi proprio dalla conformazione del terreno che ricorda i denti di una serra. All’interno del parco, troviamo diversi luoghi di grande interesse sia culturale che paesaggistico, tra cui Serra San Bruno, Mongiana e la cascata del Marmarico.
Numerosi sono i sentieri escursionistici percorribili in tutti i periodi dell’anno e diverse sono le associazioni che ti guideranno alla scoperta di questi posti magici. Da poco sono stati riscoperti diversi sentieri che percorrono l’intera regione da Nord a Sud e da Est ad Ovest, tra questi troviamo il sentiero che ricongiunge le due coste calabresi, il “Kalabria coast to coast” e il “Sentiero del Brigante” che unisce l’Aspromonte al parco delle Serre.
IL SECONDO CANYON PIU’ GRANDE D’EUROPA
Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe
L’incontaminata Riserva accoglie non solo incantevoli cascate, profonde gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, numerosi alberi monumentali ma anche l’unico canyon con caratteristiche geomorfologiche in Italia e il secondo più grande d’Europa. Tra i monoliti e le gole, si apre un panorama mozzafiato, ricco di cascate e corsi d’acqua in cui è possibile anche fare il bagno. L’associazione che si occupa della gestione e conservazione del posto organizza escursioni e trekking per farvi vivere un’esperienza indimenticabile.